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Pubblicato da Italy for Climate il Rapporto sulle tendenze rilevanti in materia di clima ed energia che hanno caratterizzato l’Italia nel 2024

Gli eventi climatici estremi che si sono verificati sono stati 3.631; la temperatura ha raggiunto un aumento di 1,5 °C rispetto alla media 1991-2020, contro una media mondiale di circa +0,65; si è registrato un taglio molto contenuto delle emissioni di gas serra, pari a circa -2,3% (era -6,5% nel 2023) mentre i consumi energetici sono tornati ad aumentare.

L’Italia non sta marciando con il passo giusto

Sono questi i dati principali evidenziati nel Report “I 10 Key Trend sul clima in Italia” pubblicato in occasione della Giornata Mondiale della Terra. Dopo un 2023 che aveva dato segnali positivi, grazie a un taglio delle emissioni di gas serra in linea con gli obiettivi nazionali di decarbonizzazione, i principali trend climatici ed energetici del 2024 non sono positivi.

Leggendo i dati, dunque, ne esce l’immagine di un Paese che ancora non sta marciando con il passo giusto sulla via della transizione energetica e che, per di più, paga i costi sempre più salati degli impatti crescenti della crisi climatica.

Per Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibileDopo il forte taglio delle emissioni di gas serra dello scorso anno, la frenata dell’Italia del 2024 – con una riduzione stimata solo intorno al 2% – preoccupa molto. Anche perché i settori che aumentano le emissioni (trasporti ed edifici) sono quelli affidati alle misure nazionali, fuori dalla regolazione europea ETS per i grandi impianti”.

Trasporti ed Edilizia trainano l’aumento dei consumi

Negli edifici, dopo il blocco per i costi insostenibili del superbonus del 110%, non è stata adottata alcuna una nuova misura, più ragionevole ed efficace, necessaria e possibile, per promuovere il risparmio delle bollette e delle emissioni. Nei trasporti si sentono solo richieste di rinvio delle misure di decarbonizzazione, continuando a puntare su una propaganda a favore delle auto a benzina e diesel e di freno delle auto elettriche, con pochi investimenti anche per la mobilità collettiva e ciclo-pedonale. Noto – ha continuato il Presidente Ronchi – che sia l’edilizia, sia il settore auto sono anche quelli più colpiti dalla crisi. Non dovrebbe sorprendere perché rallentare la decarbonizzazione oggi significa anche frenare innovazione, investimenti e sviluppo”.

Italia promossa sulle rinnovabili

Anche se non a pieni voti, l’unico ambito della transizione energetica su cui si può promuovere l’Italia nel 2024 resta quello delle rinnovabili, con eolico e solare che insieme hanno raggiunto +7,5 GW di nuovi impianti installati, un salto in avanti rispetto ai 5,7 GW del 2023 ma ancora lontano dagli oltre 10 GW all’anno che sarebbero necessari per conseguire i target 2030.

E proprio grazie alla crescita delle rinnovabili degli ultimi tre anni, rinnovabili che nel 2024 hanno rappresentato il 49% della produzione nazionale arrivando a un soffio dal sorpasso ai fossili, l’Italia ha tagliato in due anni appena di 7 punti percentuali la dipendenza energetica dall’estero (passata dal 79% del 2022 al 72% nel 2024) riducendo così le importazioni dei costosi combustibili fossili.

“La pagella 2024 per l’Italia, purtroppo, presenta poche luci e tante ombre. Tuttavia, una di queste luci ci restituisce anche un insegnamento importante” ha affermato Andrea Barbabella, Responsabile scientifico di Italy for Climate, “La crescita delle installazioni di impianti di generazione elettrica da fonti rinnovabili non è un dato positivo solo per il clima, ma anche per la nostra sicurezza e per la nostra economia: in un paio di anni appena abbiamo installato impianti eolici e fotovoltaici in grado di produrre, ogni anno da qui ai prossimi 15-20 anni, circa 16 miliardi di kWh. Per avere un’idea, è come se negli ultimi 24 mesi in Italia avessimo messo in funzione qualcosa come 8 (otto!) Small Modular Reactors. Invece, grazie alle nuove rinnovabili, abbiamo già oggi ridotto in modo significativo e strutturale le importazioni di gas e carbone di uno dei Paesi europei più dipendenti dalle importazioni di fossili.”

Nel dettaglio i 10 Key Trend sul clima del 2024

Credit: Report “I 10 Key Trend sul clima in Italia” – Elaborazione Italy for Climate
su dati Ispra, European Severe Weather Database

Crisi climatica – Ancora record per gli eventi climatici estremi con 3,631 eventi, un valore triplicato rispetto al 2018, con ben 1,600 episodi di piogge intense. Nuovo record per la temperatura, +1,5 °C rispetto alla media 1991-2020, contro il +0,65 °C alla scala globale.

Credit: Report “I 10 Key Trend sul clima in Italia”Elaborazione Italy for Climate su dati Cima Foundation

Acqua – Sono di 7 miliardi di metri cubi di acqua equivalente le scorte idriche, con un deficit del 36% sulla media del periodo 2011-2022 e picchi di -86% nel bacino del Tevere e dell’Aterno.

Credit: Report “I 10 Key Trend sul clima in Italia”Elaborazione Italy for Climate su dati Ispra, Enea e Istat

Emissioni – Circa il 2,3% il taglio delle emissioni, poco più di 10 milioni di tonnellate di gas serra, che attesta le emissioni nazionali a circa 375 milioni di tonnellate nel 2024, con un forte rallentamento rispetto al -6,5% del 2023.

Credit: Report “I 10 Key Trend sul clima in Italia”Elaborazione Italy for Climate su dati Enea, Eurostat

Energia – I consumi finali di energia invece di ridursi tornano a crescere con un aumento di 1,6 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio (Mtep) pari a +1,5% sull’anno precedente.

Credit: Report “I 10 Key Trend sul clima in Italia”Elaborazione Italy for Climate su dati Eurostat, Mase, Terna

Dipendenza energetica – grazie alla crescita delle rinnovabili la dipendenza dall’import fossile scende al minimo storico: 72% contro il 79% del 2022. L’Algeria è il primo fornitore di combustibili fossili mentre e rientra nella top ten anche la Russia, seppure con appena il 4%.

Credit: Report “I 10 Key Trend sul clima in Italia”Elaborazione Italy for Climate su dati Ispra, Terna

Produzione elettrica – Prosegue la decarbonizzazione del settore elettrico con un nuovo record storico, 1 kWh prodotto in Italia ha emesso appena 200 grammi di CO2, quasi il 65% in meno rispetto ai primi anni ’90. Questo, in particolare, grazie alle rinnovabili che hanno contribuito per il 49% alla produzione elettrica nazionale, record assoluto a un soffio dallo storico soprasso di carbone e gas.

Credit: Report “I 10 Key Trend sul clima in Italia”Elaborazione Italy for Climate su dati
Solar Power Europe, Wind Power Europe e GSE

Eolico e solare+7,5 GW di nuovi impianti, un buon risultato, ma lontani da quanto necessario per conseguire i target del 2030 e da quanto installato in Germania (+21 GW). Un dato positivo la crescita delle Comunità energetiche rinnovabili, che in un anno sono triplicate e hanno superato nel 2024 le 300 iniziative.

Credit: Report “I 10 Key Trend sul clima in Italia”Elaborazione Italy for Climate su dati Istat, Ispra, Enea

Industria Ridotte del 40% le emissioni dal 1990 e nuovo record per l’intensità carbonica del valore aggiunto (la quantità di emissioni prodotte per unità di ricchezza prodotta), sceso a circa 340 milioni di tonnellate di gas serra per milione di € prodotto, ma pesano due anni consecutivi di riduzione della produzione industriale.

Credit: Report “I 10 Key Trend sul clima in Italia”Elaborazione Italy for Climate su dati Gse, Italia Solare, Assoclima, EHPA, Enea

Edifici Crescono i consumi energetici (0,9 Mtep) e calano le vendite delle pompe di calore (scese a meno di 360 mila unità), bene il fotovoltaico residenziale con oltre 1,6 milioni di impianti installati sui tetti delle case degli italiani (oltre 9 GW di potenza installata, pari al 15% di tutti i consumi elettrici residenziali).

Credit: Report “I 10 Key Trend sul clima in Italia”Elaborazione Italy for Climate su dati Acea, Enea, Ispra, Terna

Trasporti – Si conferma il vero settore hard to abate d’Italia con le emissioni cresciute di oltre il 2% sul 2023, superando le 110 milioni di tonnellate di gas serra. Italia fanalino di coda in Europa per l’auto elettrica: solo il 4,2% delle nuove autovetture immatricolate sono state elettriche (in diminuzione rispetto al 2023).

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