
- 30/05/2025
- Simone Martino
Il 27 maggio, presso il Savoia Hotel Regency di Bologna, AssoBio e il Consorzio il Biologico hanno unito le forze in un evento che ha rappresentato una tappa importante per il settore del biologico in Italia
Per la prima volta, due realtà cardine del biologico italiano – AssoBio e il Consorzio il Biologico – uniscono i propri cammini per dare un segnale forte al settore con l’obiettivo di offrire un’occasione unica per rafforzare relazioni, condividere idee e costruire insieme il futuro del bio.
Per Nicoletta Maffini, Presidente di AssoBio “È stata una giornata intensa e simbolica per il futuro del nostro settore. Sono soddisfatta della partnership con Consorzio Il Biologico e ringrazio entrambi i Consigli per la fiducia che hanno riposto in questa collaborazione. Sappiamo che il biologico italiano ha bisogno di compattezza. Questo evento è un esempio tangibile di come stiamo lavorando per fare sistema: superare le barriere e costruire insieme una nuova forza per il bio italiano in Europa!”
Un messaggio condiviso anche da Massimo Monti, Presidente del Consorzio il Biologico, che ha scelto con convinzione la strada della sinergia: “Credo che ieri sia stata una giornata molto importante e per questo vorrei ringraziare tutte le persone del Consorzio e di AssoBio che l’hanno resa possibile. Intendiamoci bene: è stata “solo” la prima manifestazione concreta e ufficiale di un progetto la cui esecuzione è tutta da costruire e che ci vedrà tutti impegnati nei prossimi anni. Quindi “solo” il primo passo, ma il primo passo è una condizione necessaria per fare passi che seguiranno”.
Accelera il mercato del biologico
Nel 2025, il mercato del biologico in Italia ha confermato un’accelerazione significativa, segnando un giro d’affari di 2,25 miliardi di euro nella Distribuzione Moderna, con una crescita del 5,6% a valore rispetto all’anno precedente.
E’ quanto emerso dalla fotografia aggiornata del mercato biologico italiano ed europeo presentata da Nicola De Carne, Retail Customer Success Leader di NielsenIQ.
Il dato è ancora più rilevante se confrontato con il 2,8% del comparto alimentare nel suo complesso, a testimonianza di una crescente attenzione da parte dei consumatori verso scelte più consapevoli e salutari. L’assortimento medio dei prodotti bio è aumentato, così come l’intensità promozionale, mentre i volumi crescono del 5,8%, segnalando una domanda in consolidamento.
Il biologico riguarda da vicino le nostre scelte quotidiane, la salute, l’ambiente, il futuro delle prossime generazioni e tutti coloro che credono in un’agricoltura più sana, sostenibile e giusta.
La presidente Maffini, al suo terzo anno di presidenza, ha ribadito, con i fatti, il proprio impegno a rafforzare la rete tra gli attori del biologico, con l’obiettivo di promuovere una collaborazione sempre più stretta tra le imprese del settore. Favorire la conoscenza reciproca, costruire alleanze e sviluppare sinergie efficaci rappresentano, infatti, le priorità per sostenere una crescita del comparto condivisa e sostenibile.
Incremento maggiore nel Sud Italia, margini di crescita tra i giovani a basso reddito
Tra le aree più dinamiche, il Sud Italia spicca con un incremento a doppia cifra (13,3%), mentre canali come il discount (8,9%) e l’e-commerce (5,6%) mostrano grande vitalità. Le categorie in maggiore espansione riguardano soprattutto i prodotti legati al benessere: yogurt funzionali, semi, sostituti vegetali e piatti pronti salutistici.
Un altro elemento chiave emerso dall’analisi riguarda il profilo dei consumatori. Le famiglie più coinvolte nel consumo di biologico sono quelle giovani con figli e reddito medio-alto, ma anche le famiglie mature con reddito basso giocano un ruolo importante. In particolare, si evidenziano margini di crescita tra i giovani a basso reddito, target che potrebbe essere intercettato meglio attraverso politiche di prezzo, comunicazione educativa e ampliamento dell’assortimento.
L’impegno di AssoBio
Un momento riservato ma centrale è stato quello dell’assemblea privata di AssoBio, durante la quale è stato fatto il punto su attività, bilanci, modifiche statutarie e servizi.
Tra gli interventi, anche quello di Gabriele Papa Pagliardini, Presidente di FederBio Servizi, società partner di AssoBio che offre supporto tecnico e consulenziale agli operatori, con condizioni agevolate per i soci. Nel corso dell’ultimo anno, il costante numero di soci rappresenta un segnale positivo che conferma la solidità dell’Associazione quale punto di riferimento per il biologico italiano, con una rete sempre più qualificata e impegnata nella crescita del settore. AssoBio – che riunisce realtà attive nei settori della trasformazione, produzione, distribuzione, vitivinicolo e cosmesi – registra inoltre un incremento delle aziende operative nella produzione, a testimonianza di un interesse crescente verso i segmenti produttivi della filiera biologica.
A questi dati si affiancano le numerose attività istituzionali portate avanti con i Ministeri dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, delle Imprese e del Made in Italy, della Salute e con l’Istituto Superiore di Sanità, oltre alla partecipazione alle principali fiere di settore come Marca, Biofach e Tuttofood.
Particolarmente rilevante, inoltre, è la proposta formativa di AssoBio dedicata ai soci, che rappresenta un’importante occasione di aggiornamento e confronto. Da inizio 2025 ad oggi, sono stati realizzati tre moduli formativi gratuiti, che hanno offerto ai partecipanti un quadro chiaro ed esaustivo dei regolamenti comunitari e delle normative nazionali che disciplinano le produzioni biologiche.
Leggi anche: I passi di AssoBio verso la sostenibilità
Il futuro del biologico, tra politica, produzione e mercato
Durante la giornata, vi è stata la possibilità di dialogare con istituzioni italiane ed europee sull’ approfondimento: “Il futuro del biologico, tra politica, produzione e mercato”.
In collegamento da Bruxelles, Eduardo Cuoco, Direttore di IFOAM Organics Europe, è intervenuto portando il punto di vista delle istituzioni europee; Simona Caselli, Capo Affari Europei di Legacoop Agroalimentare, ha esposto la prospettiva cooperativa internazionale; Maria Grazia Mammuccini, Presidente di FederBio, ha affrontato i temi più urgenti per la filiera italiana; Francesco Torriani, alla guida del settore Agricoltura Biologica di Confcooperative, ha offerto il punto di vista degli agricoltori biologici e Jacopo Gabriele Orlando, Vice Presidente di AssoBio, ha chiuso il cerchio con una riflessione sulle azioni concrete da intraprendere.
In questa occasione, AssoBio ha assunto l’impegno, insieme a Massimo Monti (Consorzio il Biologico) e a Maria Grazia Mammuccini (FederBio), di elaborare un documento congiunto che sintetizzi le richieste prioritarie del settore e definisca una posizione condivisa da portare con determinazione sui tavoli istituzionali europei. Un’iniziativa nata grazie anche al contributo attivo di Simona Caselli, con l’obiettivo di dare maggiore forza alla voce del biologico italiano nel contesto delle politiche comunitarie.
Presentata la ricerca scientifica IMOD (Italian Mediterranean Organic Diet)
La giornata è proseguita con un momento di divulgazione dedicato alla ricerca scientifica IMOD (Italian Mediterranean Organic Diet), parte della campagna “Il Bio dentro di noi”, promossa da AssoBio, Consorzio il Biologico e FederBio.
In collegamento da Roma, la Prof.ssa Laura Di Renzo, Direttrice della Sezione di Nutrizione clinica e Nutrigenomica, Università degli studi di Roma Tor Vergata, ha presentato i risultati dello studio che dimostra come la dieta mediterranea biologica abbia effetti tangibili sulla salute: dati alla mano, una dieta biologica contribuisce al miglioramento del microbiota, riduce batteri infiammatori fino al 50% e ha effetti positivi visibili sulla salute.
Sinergie e sfide del mercato
L’ultima parte della giornata è stata teatro di una tavola rotonda “Biologico, GDO e produzione: si vince insieme. Un confronto tra sfide di mercato e possibili sinergie” che ha messo a confronto esperienze e visioni su sinergie e sfide del mercato in compagnia di imprese e rappresentanti della GDO.
Dalla tavola rotonda è emerso un messaggio forte e condiviso: il settore del bio è chiamato oggi a difendersi da una comunicazione che rischia di generare confusione nel consumatore attraverso claim come “zero residui” o “100% naturale”.
In un contesto segnato da crisi economiche e geopolitiche, che distolgono l’attenzione dalla sostenibilità, il biologico ha il compito di riaffermare con forza i propri valori, garantendo un’informazione trasparente e accessibile. La sfida più urgente è proprio quella comunicativa: spiegare in modo chiaro i benefici concreti e distintivi del biologico, bilanciando l’aspetto emozionale con quello tecnico. Solo così sarà possibile rafforzare la fiducia dei consumatori e sostenere una filiera equa, in cui il valore sia redistribuito con equilibrio tra tutti gli attori coinvolti.
La sessione moderata da Paola Piovesana (Largo Consumo), ha avuto come relatori: Fabio Brescacin, Presidente EcornaturaSì, Tiziano Manco, Business Unit Director Granarolo, Hervè Martin, Responsabile PL e Assicurazione Alimentare Carrefour Italia, Andrea Minarelli, Responsabile Vendite Italia Alce Nero, Elena Montanari, National Category Manager Conad, Carmen Quatrale, Brand Manager Viviverde Coop Italia e Claudio Rosti, Sales Manager Euro Company.