Condividi questo articolo

Antonio Decaro, ex Sindaco di Bari ed eurodeputato del Pd e del gruppo S&D è stato eletto presidente della commissione Ambiente (Envi) del Parlamento europeo

Dopo i saluti iniziali e i ringraziamenti a Pascal Canfin, presidente uscente, Decaro ha ricordato l’enorme lavoro portato avanti nella commissione con l’impegno di proseguire sulla stessa strada, si legge in una nota della delegazione del Pd.

I temi da affrontare nella nuova legislatura

L’eurodeputato ha così esordito in aula: “Sulla scia di quanto fatto, continueremo a dare risposte alle tante emergenze quotidiane legate ai temi che affrontiamo in commissione ENVI. Ma non dobbiamo perdere di vista le sfide straordinarie che abbiamo di fronte. Non solo il futuro È in gioco il nostro continente, ma anche un nuovo approccio globale alle risorse planetarie. Per questo lavoreremo per realizzare pienamente il Green Deal. Siamo di fronte a una sfida ambiziosa ma non impossibile.

Così come ci impegneremo sui dossier che riguardano la sicurezza alimentare e la salute pubblica. Ridefinire gli assi di un sistema alimentare giusto, sano e rispettoso dell’ambiente significa innescare il virtuoso processo di cambiamento che può mettere l’Europa al centro di un nuovo rapporto con la salute, la produzione, il commercio e la lotta allo spreco alimentare e alla povertà.

L’impegno più ambizioso sarà quello di coniugare le sfide ambientali con lo sviluppo di nuovi modelli di crescita economica sostenibile attraverso un percorso per una transizione giusta. Come Presidente, favorirò l’ascolto e il dialogo. Per continuare il lavoro che abbiamo iniziato”.

Leggi anche: Italia, inviato il PNIEC a Bruxelles

Le altre nomine

Come primo vicepresidente è stato eletto, per acclamazione, lo spagnolo del Ppe Esther Herranz Garcia. Secondo vicepresidente Pietro Fiocchi (Fd’I, Ecr), eletto a scrutinio segreto con 52 voti a favore, 25 contrari e 12 astensioni. Terzo vicepresidente è Anja Hazekamp (La Sinistra, Paesi Bassi), eletta per acclamazione. Eletto quarto vicepresidente András Tivadar Kulja (Ppe, Ungheria), votato a scrutinio segreto con 64 voti a favore, mentre Jorge Buxadé Villalba (PfE, Spagna) ha ricevuto 24 voti a favore.

La prima riunione ordinaria della commissione dopo la pausa estiva è prevista per il 4 settembre.

La Commissione ENVI

Nella decima legislatura la commissione ENVI conterà 90 membri ed è responsabile della politica ambientale e delle misure di tutela ambientale, delle questioni relative alla salute pubblica e alla sicurezza alimentare. I suoi membri sono stati nominati nel corso della seduta plenaria del 16-19 luglio 2024.

Condividi questo articolo