Il colpo di scena della retromarcia del presidente Usa sorprende l’Europa, fa volare le borse e tranquillizza i cittadini
L’annnuncio dei dazi da parte di Trump del 2 aprile, oltre a scatenare la reazione dei mercati con il crollo delle borse di tutto il mondo, ha creato preoccupazione nei cittadini americani e non solo per le possibili ripercussioni.
“La gente era un po’ spaventata” ha dichiarato Donald Trump nel momento dell’annuncio della sospensione delle tariffe reciproche.
Il Presidente degli Stati Uniti ha sospeso per 90 giorni i dazi a tutti i paesi con l’esclusione della Cina. Restano tariffe minime al 10% e i dazi su acciaio, alluminio e auto.
Il commento di Coldiretti
Così Coldiretti su X ha commentato l’annuncio di Trump su pausa dazi
La Coldiretti, inoltre, ha espresso compiacimento anche per l’introduzione del reato sull’italian sounding annunciata dal ministro Lollobrigida.
Si erano, già verificati fenomeni preoccupanti come la diffusione in Usa di una nuova tipologia di vino frizzante che richiamava il nostro vino più venduto. Come già riportato, aveva suscitato molte reazioni il lancio sul mercato del “Calsecco”, uno spumante con tanto di marchio registrato prodotto in California da Rack&Riddle, che lo presentava sul suo sito come “realizzato secondo la tradizione veneziana”.