Condividi questo articolo
Nella decima puntata di “ProsperA” parliamo di Dieta Mediterranea, uno dei modelli alimentari più salutari e sostenibili al mondo
 

Il viaggio di “ProsperA” nel settore agroalimentare prosegue con un approfondimento dedicato alla Dieta Mediterranea. Scopriremo perché è così importante tanto da essere riconosciuta nel novembre 2010 dall’UNESCO come “Patrimonio culturale immateriale dell’umanità”. 

La decima puntata: La Dieta Mediterranea come leva per lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione delle zone rurali

Ad accompagnarci in questa analisi sarà Sara Roversi, Presidente del Future Food Institute

Ascolta qui la decima puntata: La Dieta Mediterranea come leva per lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione delle zone rurali

 
Grazie alla sua esperienza, approfondiremo non solo perché la Dieta Mediterranea rappresenti un modello di sviluppo sostenibile e quali siano le principali sfide legate a questa visione, ma anche il binomio Dieta Mediterranea – zone rurali, in quanto custodi di tradizioni agricole, alimentari e culturali.
 
In questo contesto, capiremo come l’integrazione tra Dieta Mediterranea, zone rurali e sviluppo sostenibile possa dar vita a un sistema virtuoso. Scopriremo, inoltre, come le aree rurali, le zone marginali ad altissimo potenziale e quelle costiere non abbiano bisogno solo di strategie di salvataggio, ma di essere riconosciute come risorse vitali per il nostro futuro.
 
Rifletteremo anche sull’importanza delle reti di collaborazione tra comunità, istituzioni e imprese, fondamentali per preservare e promuovere i prodotti tipici della Dieta Mediterranea. Esploreremo l’impegno del Future Food Institute nel valorizzare e sostenere il prezioso lavoro svolto dai territori.
 
Infine, comprenderemo come parlare di Dieta Mediterranea e di cibo significhi anche tutelare e salvaguardare la biodiversità, la sicurezza alimentare, la produzione di alimenti tipici e la sostenibilità ambientale.
Condividi questo articolo