
Nell’undicesima puntata di “ProsperA” parliamo di Agricoltura Biologica, un modello agricolo che mira a migliorare la sostenibilità e la salute dell’ambiente
Il viaggio di “ProsperA” nel settore agroalimentare prosegue con un approfondimento dedicato all’Agricoltura Biologica. Scopriremo i progressi che il biologico ha compiuto negli ultimi anni e quale sia la sua relazione con l’economia circolare.
L’undicesima puntata: Coltivare il Futuro: il Biologico come motore di sostenibilità e economia circolare
Ad accompagnarci in questa analisi sarà Nicoletta Maffini, Presidente di AssoBio, l’associazione nazionale delle imprese di produzione, trasformazione e distribuzione dei prodotti biologici e naturali e Direttrice Generale presso Conapi, il Consorzio Nazionale Apicoltori Mielizia.
Grazie alla sua esperienza, esamineremo le principali sfide e difficoltà che le imprese del settore si trovano ad affrontare quando investono nel biologico, e analizzeremo le pratiche agricole fondate sui principi dell’economia circolare, tipiche dell’agricoltura biologica.
Rifletteremo inoltre sull’importanza e sull’impatto che le politiche e le normative possono avere sul settore, e su come AssoBio, insieme ad altre organizzazioni, contribuisca a portare valore aggiunto alle imprese che operano nel biologico.
Scopriremo i numeri del biologico in Italia, che dimostrano come il valore di questi prodotti sia sempre più riconosciuto anche dai consumatori finali, grazie alla crescente diffusione dei prodotti bio.
Infine, comprenderemo come parlare di biologico significhi tutelare e salvaguardare la biodiversità, la salute dei cittadini e la sostenibilità ambientale.