

Nella quinta puntata di “ProsperA”, parliamo di come per favorire un’agricoltura sostenibile e circolare sia necessario un impegno congiunto tra le comunità locali, le normative politiche e le Confederazioni
Il viaggio di “ProsperA” nel settore agroalimentare continua con un approfondimento sul ruolo delle comunità locali nella promozione di pratiche agricole sostenibili, delle sfide che gli agricoltori si trovano ad affrontare e delle normative politiche necessarie per un’agricoltura circolare.
La quinta puntata: Come favorire un’agricoltura sostenibile e circolare? Il ruolo delle comunità locali, delle normative politiche e delle Confederazioni
Ad aiutarci nell’analisi è Donato Rotundo, Direttore Area Sviluppo Sostenibile e Innovazione di Confagricoltura.
Grazie all’analisi del Dott. Rotundo, scopriremo in che modo Confederazioni, cooperative agricole e consorzi possono favorire il passaggio all’economia circolare e come la collaborazione tra agricoltori, enti pubblici e ricerca sia fondamentale per lo sviluppo di soluzioni sostenibili.
Solo attraverso una collaborazione sinergica sarà possibile, infatti, costruire un sistema agricolo che rispetti l’ambiente, supporti l’economia locale e garantisca il benessere delle future generazioni.
Inoltre scopriremo qual è la visione di Confagricoltura e come si stia adoperando nel favorire una transizione più rapida verso modelli di agricoltura circolare, e quali sono le strategie adottate per sensibilizzare il settore agricolo sui benefici e sulle opportunità dell’economia circolare.