 
                                - 21/01/2025
- Luca Martino
- 0
Il Presidente USA decreteremo l’emergenza energetica nazionale con l’obiettivo di dare il via a nuove trivellazioni per il petrolio e il gas ed esporteremo combustibili fossili
Il neo Presidente Donald Trump, dopo il giuramento, nel suo discorso di insediamento ha celebrato per il Paese l’inizio di una nuova “era dell’oro”, il ritorno dell’America alla “grandezza a cui è sempre stata destinata” annunciando di aver già firmato una serie di ordini esecutivi, linee programmatiche che indirizzano il lavoro delle agenzie federali.
Le parole sul Green Deal
Come aveva già annunciato in campagna elettorale per Trump “Il Green Deal è finito”. Nel suo discorso, Trump ha confermato la volontà di far finire il Green Deal e di ritirarsi dagli accordi di Parigi sul Clima.
Sulle auto elettriche ha dichiarato “Cancelleremo l’obbligo di acquistare veicoli elettrici, i cittadini americani potranno finalmente comprare l’auto che vogliono, e questo ci permetterà di salvaguardare l’industria dell’automobile e i suoi grandi lavoratori”.
Drill, baby drill
Il neo Presidente Trump ha sottolineato ancora una volta che gli Stati Uniti sono il Paese con le maggiori risorse di petrolio e dunque gli Usa sfrutteranno tutti i giacimenti a disposizione, necessari per “abbassare i prezzi e ridurre l’inflazione”.
Il Tycoon ha annunciato “Decreteremo l’emergenza energetica nazionale” con l’obiettivo di dare il via a nuove trivellazioni per il petrolio e il gas, e così non solo abbassare i costi per i consumatori domestici ma riuscire anche a «esportare combustibili fossili ovunque». In questo modo «metteremo anche fine alla creazione di enormi parchi eolici che degradano i nostri paesaggi naturali e non riescono a servire i consumatori energetici americani» ha aggiunto.
Leggi anche: Stati Uniti: Chris Wright nominato segretario all’Energia
Dazi e tariffe di importazione
Nonostante le voci delle ultime ore, che riferivano della possibilità di ridurre l’importo dei dazi che la nuova amministrazione Usa intende imporre alle merci in arrivo, ci saranno i dazi annunciati.
Per il Presidente Trump il declino «dell’America è finito». «Invece di tassare i nostri cittadini per arricchire gli altri Paesi, metteremo tariffe e tasse ai Paesi stranieri per arricchire i nostri cittadini».






















































































































