- 26/03/2025
- Luca Martino
- 0
Nuovo passo della Commissione per la promozione della leadership tecnologica e degli obiettivi di sostenibilità dell’Europa creando tre nuovi partenariati europei su materiali avanzati, tessuti e fotovoltaico
I tre nuovi partenariati integreranno e rafforzeranno il portafoglio esistente di 12 partenariati co-programmati avviati a seguito del piano strategico di Orizzonte Europa 2021-2024.
Per la Commissione UE questi nuovi tre partenariati stimoleranno la crescita, la sostenibilità e la resilienza, contribuendo così a un’Europa forte, inclusiva e competitiva a livello mondiale.
I tre partenariati sono stati identificati come essenziali nel piano strategico 2025-2027 di Orizzonte Europa e riguardano l’innovazione nel fotovoltaico, i tessili del futuro e i materiali innovativi avanzati per l’UE.
Leggi anche: Bruxelles: presentata la Bussola per la competitività
Partenariato europeo per l’innovazione nel fotovoltaico
Il Partenariato rafforzerà la posizione dell’Europa nell’industria mondiale del fotovoltaico, sostenendo la transizione verso le energie rinnovabili, in particolare l’energia solare, come indicato nel Green Deal europeo, nel piano REPowerEU e nella direttiva sulle energie rinnovabili del 2023.
Si prevede che grazie ad esso si aumenterà la capacità di produzione fotovoltaica europea, si svilupperà una catena del valore più resiliente nell’UE e ci sarà una riduzione della dipendenza dai combustibili fossili attraverso la collaborazione lungo l’intera catena del valore del fotovoltaico.
La Commissione e i partner privati prevedono di investire nel partenariato fino a 240 milioni di Euro ciascuno dal 2025 al 2030.
Partenariato europeo per i tessili del futuro
Essa guiderà la trasformazione dell’industria tessile verso la sostenibilità e la circolarità, in linea con la strategia dell’UE per prodotti tessili sostenibili e circolari.
L’iniziativa sfrutterà le innovazioni digitali e i nuovi modelli di business all’interno del settore e rafforzerà l’autonomia strategica dell’Europa. Allo stesso tempo, contribuirà a mantenere l’industria competitiva, resiliente e sostenibile in un mercato globale in rapida evoluzione.
La Commissione e i partner privati prevedono di investire fino a 30 milioni di euro ciascuno dal 2025 al 2030.
Partenariato europeo per i materiali innovativi avanzati per l’UE
In linea con la comunicazione sui materiali avanzati per la leadership industriale, verrà rafforzata la sovranità tecnologica e la competitività industriale nei materiali avanzati.
Il partenariato risponderà alle esigenze industriali e accelererà la progettazione, lo sviluppo e l’adozione industriale di materiali avanzati sicuri e sostenibili e delle tecnologie associate adatte all’economia circolare.
La Commissione e i partner privati prevedono di investire fino a 250 milioni di euro ciascuno entro il 2030.
I prossimi passi
Il memorandum d’intesa costituisce la base della cooperazione tra la Commissione e gli altri partner nell’ambito di un partenariato coprogrammato.
Una volta adottati e firmati, i partenariati inizieranno attraverso appositi inviti a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro di Orizzonte Europa, integrati da ulteriori investimenti e attività dei partner.
Le prime opportunità di finanziamento nell’ambito di questi nuovi partenariati faranno parte del programma di lavoro di Orizzonte Europa per il 2025.
Entro la fine dell’anno, verrà lanciata una quarta partnership co-programmata sui mondi virtuali. Mira a plasmare mondi virtuali aperti, interoperabili e sicuri in linea con la visione del decennio digitale europeo 2030, promuovendo l’inclusività, la privacy e le opportunità commerciali.
Soddisfazione per i VPE Séjourné e Virkkunen e la Commissaria Zaharieva
Per Stéphane Séjourné, Vicepresidente esecutivo per la Prosperità e la strategia industriale: “Oggi compiamo un altro importante passo avanti nel nostro impegno a rafforzare il panorama industriale europeo. Il nostro nuovo partenariato sul futuro del tessile riunisce la Commissione e l’industria per promuovere il progresso tecnologico e la sostenibilità in tutto il settore. Questa iniziativa accelererà la transizione verso un’industria tessile europea più forte, competitiva e sostenibile”.
Per Henna Virkkunen, Vicepresidente esecutiva per la Sovranità tecnologica, la sicurezza e la democrazia “Il futuro dell’Europa dipende dalla sua capacità di innovare e di espandersi. Promuovendo la collaborazione pubblico-privato nei settori emergenti e trasformativi attraverso queste nuove partnership, stiamo guidando i progressi in settori chiave come i materiali avanzati, l’energia solare e il tessile. Il nostro percorso verso la sovranità tecnologica è chiaro: dobbiamo trasformare l’Europa in una potenza globale del digitale e dell’innovazione, riducendo nel contempo la nostra dipendenza dalle tecnologie importate”.
Ekaterina Zaharieva, Commissaria per le Start-up, la ricerca e l’innovazione ha dichiarato: “Il progresso emerge quando lavoriamo insieme. Unendo ricerca e industria, acceleriamo l’innovazione, promuoviamo investimenti più intelligenti e colmiamo le lacune nel panorama europeo della ricerca e dell’innovazione. Insieme costruiamo un’Europa più resiliente, sostenibile e competitiva, attrezzata per affrontare le sfide di domani”.






















































































































