Podcast – ProsperA

Circular Economy Let’s Talk vi dà il benvenuto a "ProsperA", il podcast dedicato ai temi dell'agricoltura e dell'economia circolare. Con ProsperA vogliamo portarvi a scoprire perché integrare i principi dell’economia circolare nel settore agricolo rappresenti non solo una scelta intelligente e necessaria, ma anche una vera e propria rivoluzione per il nostro futuro. Parleremo di come adottare pratiche agricole circolari possa trasformare il settore, rendendolo più resiliente, efficiente e rispettoso della natura. Ma non si tratta solo di tecniche o strategie: si tratta di ripensare il modo in cui produciamo cibo, valorizzando le risorse, riducendo gli sprechi e promuovendo un modello più sostenibile e innovativo.

© 2025 RECELT LAB SRL. "Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, distribuzione, pubblicazione, trasmissione, anche parziale e con qualsiasi mezzo, dei contenuti presenti nel presente podcast, senza espressa autorizzazione scritta del titolare dei diritti. Ogni utilizzo non autorizzato sarà perseguito ai sensi della normativa vigente in materia di diritto d'autore (Legge 22 aprile 1941, n. 633 e s.m.i.)."

Garantire la sicurezza alimentare con un sistema circolare e sostenibile

Episodio 9

Con la nona puntata di “ProsperA” affrontiamo il tema della sicurezza alimentare, evidenziando quanto essa rappresenti un pilastro fondamentale per la salute pubblica e per lo sviluppo sostenibile di un Paese. Scopriremo qual è la situazione in Italia e come l’adozione dei principi e delle pratiche di economia circolare possa contribuire a rafforzare la sicurezza del cibo.

Ad accompagnarci in questa analisi sarà Giorgio Cantelli Forti, già Presidente del Campus Didattico Scientifico dell’Università di Bologna a Rimini, insignito con la "Medaglia d'oro ai Benemeriti della Scienza e della Cultura" da parte del Presidente della Repubblica Italiana per il “rigore professionale, l'impegno e la dedizione costantemente dimostrate nei campi dell'istruzione, della formazione e della ricerca". Imprenditore agricolo, Professore Emerito dell'Università di Bologna, Presidente dell'Accademia Nazionale di Agricoltura.

Grazie alla sua esperienza, approfondiremo quanto una normativa chiara e ben strutturata sia fondamentale per tutelare la sicurezza e la qualità dei prodotti alimentari provenienti dall’agricoltura.

In tale contesto, analizzeremo come fattori quali tracciabilità, contaminazioni, frodi e fenomeni di Italian Sounding possano danneggiare la filiera agroalimentare, la nostra economia e i consumatori, e come l’Accademia Nazionale di Agricoltura stia portando avanti importanti battaglie per contrastare efficacemente tali criticità.

Inoltre comprenderemo come queste dinamiche si riflettano sui costi del sistema sanitario e come una maggiore sicurezza alimentare possa tradursi in un beneficio concreto per la salute dei cittadini.

Infine, rifletteremo sull’importanza del ruolo dell’Unione Europea e su come l’integrazione dell'economia circolare nella gestione della sicurezza alimentare in Italia rappresenti un'opportunità strategica per migliorare la qualità, ridurre i rischi e promuovere un sistema alimentare più sostenibile e resiliente.

Una nuova puntata assolutamente da non perdere. Buon ascolto!

Pesca responsabile: pratiche circolari per un mare più pulito

Episodio 8

Con l’ottava puntata di “ProsperA” lasciamo la terra per spostarci in mare e scoprire come i principi dell’economia circolare trovino applicazione nel settore della pesca. Partiremo dalla definizione di pesca sostenibile per analizzare le pratiche circolari più efficaci che l’intera filiera può adottare per ridurre l’impatto ambientale.

Ad accompagnarci in questa analisi sarà Francesca Biondo, Direttrice della Federazione Nazionale delle Imprese di Pesca.


Grazie alla sua esperienza, esamineremo come gli effetti del cambiamento climatico stiano influenzando le temperature di mari e oceani e, di conseguenza, l’ecosistema marino. Approfondiremo inoltre le strategie messe in atto da pescatori e imprese del settore per affrontare queste nuove sfide, e vedremo in che modo Federpesca stia lavorando per supportare l’integrazione delle pratiche di economia circolare.

Infine, rifletteremo sull’importanza del ruolo dei consumatori nel promuovere una pesca più responsabile, sostenibile e circolare.

Una nuova puntata assolutamente da non perdere. Buon ascolto!

Educazione alla sostenibilità alimentare: il rapporto delle nuove generazioni con l’agricoltura ed il cibo sostenibile

Episodio 7

Nella settima puntata di “ProsperA” iniziamo a introdurre il concetto di sostenibilità alimentare e agricola, partendo dall’importanza di educare i cittadini a un consumo consapevole. Scopriremo come compiere scelte di acquisto e consumo del cibo in modo responsabile significhi prestare attenzione all’ambiente e alle risorse naturali.

Ad accompagnarci in questa analisi è Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia e autrice del libro “La natura bella delle cose”, edito da Slow Food Editore.

Grazie alla sua esperienza, approfondiremo le principali sfide nell’educare le persone a un’alimentazione più sostenibile e analizzeremo come gli enti preposti a questo compito si stanno muovendo. Inoltre, esploreremo le iniziative che Slow Food Italia promuove e ha promosso nel tempo per favorire una maggiore sensibilizzazione dei consumatori.

Infine, comprenderemo come l’educazione alimentare si inserisca in un quadro più ampio, che comprende economia circolare, sostenibilità agricola e alimentare: tutti elementi alla base di un cambiamento di paradigma quanto mai necessario.

Una nuova puntata assolutamente da non perdere. Buon ascolto!

L’Agricoltura del Futuro, Innovazione ed Economia Circolare per Coltivare nello Spazio

Episodio 6

Con la sesta puntata di “ProsperA”, compiamo un “viaggio nel futuro”, esaminando come i principi e le pratiche dell’economia circolare in agricoltura siano utili e indispensabili, soprattutto se si immagina la possibilità di una sopravvivenza umana in ambienti extraterrestri.

Ad accompagnarci in questa analisi è Stefania De Pascale, professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e autrice del libro “Piantare patate su Marte: il lungo viaggio dell’agricoltura”, edito da Aboca.

Grazie alla sua esperienza, scopriremo quali innovazioni tecnologiche in campo agroalimentare possono essere applicate all’agrospazio e in che modo sia possibile nutrirci e sostenerci sulla Luna e su Marte.

Inoltre, approfondiremo quali piante, microrganismi e funghi siano più adatti alla coltivazione nello spazio, quali progetti sono attualmente in corso e come lo studio e la risoluzione degli ostacoli legati alla produzione di cibo nello spazio possano offrire benefici anche all’agricoltura terrestre.

Una nuova puntata assolutamente da non perdere. Buon ascolto!

Come favorire un’agricoltura sostenibile e circolare? Il ruolo delle comunità locali, delle normative politiche e delle Confederazioni

Episodio 5

Nella quinta puntata di “ProsperA”, parliamo del ruolo delle comunità locali nella promozione di pratiche agricole sostenibili, delle sfide che gli agricoltori si trovano ad affrontare e delle normative politiche necessarie per un’agricoltura circolare.

Ad aiutarci nell'analisi è Donato Rotundo, Direttore Area Sviluppo Sostenibile e Innovazione di Confagricoltura. Grazie alla sua analisi scopriremo in che modo Confederazioni, cooperative agricole e consorzi possono favorire il passaggio all’economia circolare e come la collaborazione tra agricoltori enti pubblici e ricerca sia fondamentale per lo sviluppo di soluzioni sostenibili.

Inoltre scopriremo qual è la visione di Confagricoltura e come si stia adoperando nel favorire una transizione più rapida verso modelli di agricoltura circolare, e quali sono le strategie adottate per sensibilizzare il settore agricolo sui benefici e sulle opportunità dell’economia circolare.

Una nuova puntata assolutamente da non perdere. Buon ascolto!

Sfide e incentivi per l’implementazione dell'Economia Circolare in Agricoltura

Episodio 4

Nella quarta puntata di “ProsperA”, parliamo delle sfide che il settore agroalimentare, per sua natura “circolare”, si trova ad affrontare nell’implementazione dell’economia circolare e di come si debba e possa agire a livello normativo per supportarne lo sviluppo in agricoltura.

Ad aiutarci nell'analisi è Lorenzo Bazzana, Agronomo e Responsabile Economico di Coldiretti. Grazie alla sua analisi scopriremo in che modo la collaborazione tra agricoltori e altri attori della filiera alimentare possa accelerare la transizione verso un'economia circolare.

Inoltre, analizzeremo alcune buone pratiche dell’economia circolare in agricoltura, scopriremo qual è la visione di Coldiretti e come si stia adoperando nel favorire le pratiche di economia circolare, e quali incentivi possono essere adottati per far sì che il nuovo modello economico intervenga nel settore.

Una nuova puntata assolutamente da non perdere. Buon ascolto!

Politiche Agricole Sostenibili: il futuro del settore agroalimentare

Episodio 3

In questa terza puntata di ProsperA, parliamo delle numerose questioni di natura politica che influenzano e potrebbero determinare lo sviluppo del settore agroalimentare e quindi delle sfide politiche che il settore si trova ad affrontare.

Ad aiutarci nell'analisi è Serena Tarangioli, Esperta di Politiche di Sviluppo Rurale e Dirigente Tecnologo del CREA, il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria. Grazie alla Sua analisi scopriremo a che punto siamo con la strategia Farm to Fork e quali effetti ha avuto l’applicazione della Politica Agricola Comune (PAC) 2023-2027.

Inoltre, analizzeremo concretamente come il Green Deal e le altre politiche messe in atto stanno aiutando gli agricoltori nella transizione verso un’agricoltura sostenibile, e in che modo le piccole e medie imprese vengono supportate dalle politiche agricole nello sviluppo delle zone rurali e delle innovazioni tecnologiche.

Una nuova puntata assolutamente da non perdere. Buon ascolto!

Cambio di paradigma in Agricoltura grazie all’Economia Circolare

Episodio 2

In questa seconda puntata di ProsperA, parliamo di come e perché l’agricoltura rappresenti un settore in cui si avverte maggiormente la necessità di cambiare paradigma. Il settore agroalimentare mostra, più di altri settori, le contraddizioni del modello lineare, con una pressione enorme sui meccanismi che regolano lo stato di salute dei sistemi naturali e sociali.

Ad aiutarci in questa analisi è Angelo Gentili, Responsabile Agricoltura di Legambiente. Grazie alla Sua analisi scopriremo in che modo l'agricoltura abbraccia i principi dell'economia circolare e come ciò aiuti a ridurre l'impatto ambientale dell’agricoltura.

Inoltre, scopriremo di quali vantaggi economici gli agricoltori possano beneficiare, aiutati anche dalle innovazioni tecnologiche, e come ciò si rifletta sulla sostenibilità dell’intera filiera alimentare. E ancora, parleremo di come e quanto economia ed agro-ecologia siano connesse, e del ruolo fondamentale dei rifiuti agricoli e della loro trasformazione in nuove risorse.

Una nuova puntata assolutamente da non perdere. Buon ascolto!

Il ruolo dell’economia circolare nella lotta allo spreco alimentare

Episodio 1

In questa prima puntata di ProsperA, parliamo di spreco alimentare e di come l’applicazione dei principi di economia circolare possa contribuire al raggiungimento dell’obiettivo di dimezzare la quantità di cibo sprecata.

Ad aiutarci in questa analisi è Andrea Segrè, Professore ordinario di Economia circolare e politiche per lo sviluppo sostenibile all’Università di Bologna, fondatore di Last Minute Market - impresa sociale, ideatore della campagna Spreco Zero e direttore scientifico dell’Osservatorio Waste Watcher International. Autore, insieme all’accademica Ilaria Pertot, del libro "La spesa nel carrello degli altri. L’Italia e l’impoverimento alimentare", con la prefazione del Cardinale Matteo Maria Zuppi, edito da Baldini e Castoldi.

Gli argomenti trattati spaziano dall’analisi degli obiettivi di sviluppo sostenibile al concetto stesso di spreco e rifiuto nello schema dell’economia circolare; dalla prevenzione, come strategia principale da applicare prima che si arrivi alle 3R — Ridurre, Riutilizzare e Riciclare —, alla rilevazione di come una parte dell’aumento dello spreco domestico sia dovuta ai consumatori più poveri.

E ancora, dalla spiegazione di come sprecare cibo significhi sprecare le risorse necessarie a produrlo, e come tutto ciò influisca sui cambiamenti climatici, agli impegni che i governi dovrebbero assumere per aumentare l’educazione alimentare dei cittadini.

Una puntata assolutamente da non perdere. Buon ascolto!